Secondo alcune fonti, le GTX 1080 e GTX 1070 di Nvidia, le prime due schede realizzate con GPU Pascal, avrebbero un problema legato all'utilizzo della porta DVI dual-link, che si presenta quando si utilizzano monitor con velocità di refresh molto alte.
A giudicare da quanto discusso su Reddit, gli utenti che utilizzano la porta dual-link DVI non possono avviare Windows quando la frequenza dei pixel è più alta di 330MHz. Sembra che le schede non abbiano problemi a gestire questa velocità di refresh, ma il problema si presenza all'avvio di Windows, costringendo quindi l'utente a reimpostare le frequenze standard per poi modificarle una volta avviato il sistema operativo.
Uno degli utenti che utilizza una GTX 1070 custom ha affermato di non poter superare gli 81Hz di velocità di refresh su suo monitor 1440p, e cioè la velocità massima impostabile affinchè il clock dei pixel non superi i 330MHz.
Questo problema quindi non affligge solo le schede in versione Founders Edition, ma tutte le GTX 1080 e GTX 1070. La speranza è che Nvidia risolva al più presto il problema.
Source:
via Techpowerup.com.