Ora che il lancio ufficiale della prima GPU Polaris è imminente, AMD ha deciso di concentrarsi sulla prossima architettura GPU, che probabilmente alcuni di voi conosceranno già con il nome Vega.
Le GPU Vega, secondo i primi rumor, dovrebbero essere dei chip di fascia high-end affiancati a memorie High Bandwidth Memory 2 (HBM2), a differenza di Polaris. Le schede dotate di GPU Vega dovrebbero competere con l'attuale GTX 1080, e con un'ipotetica GTX 1080 Ti.
Secondo quanto tweetato da Raja Koduri, capo del Radeon Technologies Group, la compagnia è entrata in "modalità Vega". Ciò non significa che Vega sia pronta per il mercato, ma ci fa piacere sapere che AMD sta già guardando al futuro.
Le ultime roadmap diffuse parlano di inizio 2017, mentre altri rumor più recenti ipotizzano anche Ottobre 2016 come data di lancio, così che AMD riesca ad attaccare anche il mercato high-end, oltre a quello mainstream.
Vega sarà prodotta con metodo FinFET a 14nm, grazie all fonderie di Samsung e di Global Foundries, che sono già pronte. Anche la 2° generazione di memorie HBM è pronta ed è già in produzione in volumi, per cui è probabile che Vega arrivi prima del previsto.
Source:
via eTeknix.com.