Secondo nuove informazioni trapelate in rete, sembra che Nvidia sia già pronta a diffondere le prime GPU Pascal in versione mobile, ma sembra anche che ciò non avverrà prima del mese di Agosto.
La notizia la riporta Benchlife.info, secondo cui le Geforce serie 10 con architettura Pascal per notebook (questo il nome ufficiale) non saranno disponibili prima del mese di Agosto. Nonostante queste GPU siano già state avvistate con il nome in codice N17x, dovremo aspettare ancora qualche settimana prima di vederle sul mercato. Secondo gli ultimi rumor, pare che le schede non utilizzeranno il suffisso M, ma saranno chiamate semplicemente Geforce GTX 1080 e 1070 "For Notebooks".
Al Computex 2016 abbiamo già avuto modo di vedere una GPU Pascal in versione mobile con 2048 unità CUDA, ma secondo un paio di partner Nvidia molto importanti, pare che questa nuova linea di GPU non sarà lanciata prima di inizio Agosto, in quanto Nvidia vorrebbe attendere l'arrivo sul mercato delle schede mobile basate sull'architettura Polaris 10 di AMD, per saggiare le reazioni del pubblico.
Secondo le ultime indiscrezioni trapelate, AMD avrebbe stretto un'importante accordo con Apple in merito alla fornitura di chip grafici per il mercato mobile, e Nvidia potrebbe voler aspettare di capire gli sviluppi di questa situazione.
Source:
Videocardz.com.