Secondo un nuovo report, nelle ultime settimane il mercato delle GPU di fascia medio-bassa sarebbe calato del 10.2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma AMD sarebbe riuscita a portare la sua fetta di mercato al 29.4%.
La notizia nasce in seguito al report di Mercury Research, secondo cui il mercato delle GPU di fascia medio-bassa starebbe passando un brutto periodo: nel Q1 2016 infatti le vendite sono calate drasticamente rispetto al Q1 2015, sia a livello mobile sia desktop, con un calo del 10.2%.
Nvidia continua a mantenere la leadership del mercato, ma AMD ha guadagnato il 3.2% nell’ultimo trimestre, arrivando a ritagliarsi una fetta pari al 29.4%. Questo guadagno si riferisce sia alle schede desktop sia a quelle mobile.
Sul mercato desktop, Nvidia detiene il 75% del business, e il recente lancio di Pascal – con l’imminente arrivo delle GTX 1080 e 1070 – non aiuterà sicuramente a migliorare la situazione di AMD. Quest’ultima infatti non ha ancora presentato schede grafiche basate su architettura Polaris, ma poiché sappiamo che questa architettura sarà riservata al mercato delle GPU mainstream, ci aspettiamo che AMD riesca a guadagnare terreno nei confronti di Nvidia.
La speranza è quella di vedere numeri più esaltanti, sia per AMD sia per Nvidia, con l’arrivo sul mercato delle nuove schede video.
Source:
PCPer.com.