Enermax svela le nuove ventole D.F. Pressure da 120mm
Girano al contrario per eliminare la polvere
Enermax ha annunciato delle nuove ventole ad alta pressione da 120mm di diametro, le D.F. Pressure, realizzate con un sistema brevettato per eliminare la polvere.
Non a caso il D.F. del nome sta a indicare "Dust Free", poichè queste ventole utilizzano la tecnologia brevettata DFR (Dust Free Rotation), che fa girare le ventole al contrario ad alta velocità per circa 10 secondi durante il boot, così da eliminare la polvere posata sulle alette.
Secondo quanto comunica la stessa Enermax, questa operazione allunga nettamente il ciclo vitale delle ventole e riduce le necessità di pulizia e di manutenzione del sistema.
Le nuove ventole D.F. Pressure possono operare nelle tre modalità Ultra Silence, Silence e Performance, grazie al controllo APS – Adjustable Peak Speed, anch'esso brevettato.
A livello di specifiche, le ventole misurano 120x120x25mm e si muovono a velocità comprese tra 800 e 1000/1500/2000 rpm a seconda della modalità scelta. Possono spingere da 33.69 a 85.43 CFM di aria, con emissioni acustiche comprese tra 16 e 27 dBA.
Il ciclo vitale è di poco superiore alle 160.000 ore, e il connettore utilizzato è un classico PWM a 4-pin.
Sfortunatamente non abbiamo dettagli in merito al prezzo delle nuove ventole, che dovrebbero arrivare sul mercato a Maggio.