AMD pubblica i risultati finanziari del Q1 FY2016

Introiti sempre in calo

AMD ha rilasciato il report finanziario relativo al primo trimestre dell'anno fiscale 2016, durante il quale gli introiti sono stati scarsi nonostante l'accordo chiuso con THATIC per il valore di 293 milioni di dollari.


Durante il Q1 FY 2016, AMD ha registrato 832 milioni di dollari di introiti, con un calo del 19% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, e del 13% rispetto al Q4 del 2015. L'aspetto positivo è nell'aumento del margine lordo, salito al 32% con un aumento del 2% rispetto al trimestre precedente.

Sfortunatamente sono aumentate anche le spese operative, fino a 344 milioni, contro i 332 milioni dell'anno precedente. Le perdite operative sono arrivate fino a 68 milioni di dollari, un buon miglioramento rispetto ai 137 milioni dell'anno scorso. Le perdite nette sono state di 109 milioni, pari a 0.14$ per azione.

Tutti i dipartimenti di AMD hanno fatto registrare introiti più bassi, con il segmento Computing & Graphics che arriva fino a 460 milioni, con un calo del 2% rispetto al trimestre precedente, e del 14% rispetto all'anno scorso. La ragione di questo calo è sicuramente da imputarsi al rallentamento delle vendite sui mercati desktop e notebook, con i prezzi medi delle GPU che sono calati rispetto all'anno scorso.

Il segmento Enterprise, Embedded e Semi-Custom non è da meglio: ha registrato 372 milioni di introiti, con un calo del 24% rispetto al trimestre precedente, e del 25% rispetto all'anno scorso.

Ma la situazione non è del tutto negativa, infatti AMD ha chiuso un nuovo accordo con la compagnia cinese THATIC: si tratta di una joint venture con licenza di proprietà intellettuali, che frutterà 52 milioni nell'immediato, e il resto – fino ad arrivare a 293 milioni – dopo la conclusione del progetto con le relative royalties.

AMD ripone molta fiducia nel suo futuro, grazie al nuovo processo produttivo a 14nm, e i recenti rumor sugli accordi fatti con i produttori di console fanno ben sperare.






Source: AMD.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD pubblica i risultati finanziari del Q1 FY2016 - AMD - News - ocaholic