In seguito al rilascio ufficiale dell'headset Oculus Rift VR, AMD ha deciso di rilasciare i nuovi driver Radeon Software Crimson Edition 16.3.2 per supportare la SDK di Oculus – ormai giunta alla versione 1.3 – così come la nuova dual-GPU Radeon Pro Duo.
Secondo le note di rilasci, i nuovi driver Radeon Software Crimson Edition 16.3.2 sono compatibili con la nuova feature Quick Response Queue, che permette agli sviluppatori di giochi di utilizzare una speciale coda asincrona. Questa feature è collegata direttamente a quella di time-warp asincrono, ed è supportata dalle GPU AMD realizzate con architettura GCN 1.1 o successive.
Grazie a Quick Response Queue, gli sviluppatori possono richiedere risorse alla GPU senza interrompere le operazioni precedenti, possibile grazie all'integrazione dei motori di calcolo asincroni implementati da AMD nell'architettura GCN, che possono essere programmati a piacimento dall'utente.
Oculus utilizza le funzioni asincrone di timewarp e Quick Response Queue come sicura, qualora un frame andasse perduto o non si dovessero raggiungere i 90fps, perchè un frame "curvato" è comunque meglio di un frame perso.
I nuovi driver, infine, dispongono di un aggiornamento del profilo Crossdire per Hitman in versione DirectX 11, e risolvono alcuni piccoli problemi riscontrati in gioco e nel Radeon Settings.
Come sempre, i driver sono disponibili al link che vi riportiamo in calce.
Source:
Support.AMD.com.