Nei giorni scorsi avevamo già avuto modo di osservare una roadmap relativa alle architetture GPU di AMD, che citava le prossime architetture Vega – prevista nel 2017 – e Navi, prevista invece per il 2018. Quest'oggi abbiamo già le prime informazioni sull'architettura Vega.
La GPU Vega 10 di AMD dovrebbe essere il modello di punta della linea Greenland, con una quantità di transistor compresa tra 15 e 18 miliardi. Per competere al meglio contro la GP100 di Nvidia, questo chip sarà dotato di 4096 Stream Processor, e sarà basati sull'architettura Graphics Core Next 4.0.
Ormai sappiamo tutti che Polaris non sfrutterà la seconda generazione di chip High Bandwidth Memory (HBM2), ma sarà Vega a farne tesoro, con una velocità di trasferimento che potrà arrivare fino a 1 TB/s.
Queste informazioni suggeriscono come la GPU Polaris sia molto simile – a livello di architettura – alla GPU Fiji, con la sostanziale differenza data dal processo produttivo, che nel caso di Polaris è a 14nm con sistema FinFET. La grande novità a livello di architettura sarà invece Vega, attesa del 2017.
Per quanto riguarda Nvidia invece è ancora tutto fermo, e siamo in attesa della GTC 2016 di Aprile per scoprire maggiori informazioni.
Source:
Wccftech.com.