ASUS ha svelato un nuovo modello di Geforce GTX 950, che nonostante le buonissime prestazioni che è in grado di offrire, non necessita di alimentazione supplementare oltre a quella fornita dall'interfaccia PCI-Express.
Basata sullo stesso design del modello precedente, la nuova
ASUS GTX 950-2G occupa due slot di espansione PCIe ed è dotata di un dissipatore a doppia ventola.
Che la GPU GM206 di Nvidia fosse molto efficente lo sapevamo già, ma la GTX 950 di ASUS è il primo modello che non necessita di un connettore PCI-Express a 6 pin per l'alimentazione supplementare, il che significa che il TDP è stato ridotto dai 90W della versione reference, ai 75W che può fornire l'interfaccia PCI-Express.
Qualora non lo sapeste, la GPU GM206 è dotata di 786 unità CUDA, 64 TMU e 32 ROP, e nel caso della GTX 950 è affiancata a 2GB di memoria video GDDR5 alla frequenza di 6.6 Ghz. La versione reference di questo chip opera alla frequenza base di 1024 Mhz, e arriva a 1188 Mhz in GPU Boost, ma ASUS ha aumentato ulteriormente la frequenza base, portata a 1051 Mhz.
Inoltre, ASUS propone due profili ulteriori, "OC Mode" e "Gaming Mode": nel primo caso la GPU opera alla frequenza sopraindicata di 1051 Mhz, mentre nel secondo caso la frequenza si abbassa a 1026 Mhz, con GPU Boost impostato a 1190 Mhz.
Non si tratta certo di una scheda video rivoluzionaria, ma è un modello perfetto per tutti coloro che vogliono realizzare un PC da salotto in grado di dire la sua in ambito gaming. Sarebbe interessante vedere una versione a basso profilo per sistemi HTPC.
Sfortunatamente ASUS non ha svelato dettagli in merito al prezzo o alla data di rilascio di questa scheda.
Source:
Techpowerup.com.