Durante la giornata di ieri AMD ha tenuto una sessione AMA ("Ask Me Anything") su Reddit; nonostante non siano state svelate nuove informazioni, AMD ha avuto modo di confermare alcuni rumor circolati nelle scorse settimane, in merito all'architettura GPU Polaris e al rilascio della nuova Fury X2.
Purtroppo le domande in merito all'architettura CPU Zen non hanno ricevuto risposta, in quanto
la sessione AMA è stata tenuta dal Radeon Technologies Group, per cui si è parlato solo del comparto grafico. RTG ha confermato che le GPU Polaris saranno prodotte a 14nm da GlobalFoundries, e che la produzione sta rispettando la tabella di marcia, per cui il rilascio è previsto a metà del 2016.
Le GPU Polaris 10 e Polaris 11, questi i nomi utilizzati durante l'AMA, supporteranno lo standard DisplayPort 1.3 e raddoppieranno il rapporto di prestazioni per watt.
Inoltre AMD ha confermato che la Fury X2 doveva essere rilasciata inizialmente durante il Q4 2015, ma è poi stata rimandata per attendere il rilascio sul mercato degli headset per la realtà virtuale, il target principale a cui AMD punta con questa nuova scheda video dual-GPU, grazie alle altissime prestazioni che sarà in grado di offrire.
Purtroppo non è ancora stata comunicata la data di lancio ufficiale della Fury X2, ma AMD ha confermato di essere in linea con la tabella di marcia, per cui il rilascio è atteso a breve.
Infine, AMD ha svelato qualche dettaglio in più in merito alle API di nuova generazione, quali DirectX 12 e Vulkan, e la compatibilità con le schede video AMD. La compagnia ha affermato che "non c'è nessuna architettura grafica sul mercato attuale che possa sfruttare al 100% quanto offerto da DX12 o da Vulkan", ma che alcuni modelli di scheda video, come la Radeon HD 7970, sono "compatibili con la gran parte delle specifiche" e dovrebbero assicurare un buon incremento prestazionale.
In ogni caso, l'AMA tenuto su Reddit da AMD è servito a fare luce su alcuni aspetti poco chiari del futuro di AMD, anche se non sono state svelate nuova informazioni; chiaramente l'architettura Polaris e in generale tutte le novità sono coperte da accordo NDA (Non Disclosure Agreement), per cui nessuno si aspettava risposte particolarmente interessanti.
Source:
Reddit.com.