Secondo un nuovo report, sembra che le architetture AMD Zen e Intel Kaby Lake siano destinate a un testa a testa di mercato, in quanto entrambe saranno rilasciate nello stesso periodo di tempo, cioè verso la fine del 2016.
Il report diffuso da Digitimes afferma che Kaby Lake sarebbe stato rimandato, e la nuova road-map prevede un rilascio contemporaneo a quello dei chip Zen da parte di AMD.
Inizialmente attesa durante il Q3 2016, pare che la produzione di massa dell'architettura Kaby Lake non prenderà il via prima di Novembre 2016, mentre una piccola parte dei chip, quasi sicuramente la serie U per gli Ultrabook, sarà disponibile a metà Giugno.
Qualora non lo sapeste, i chip Kaby Lake di Intel dovrebbero essere gli ultimi chip di Intel prodotti a 14nm, e non sono altro che un refresh di Skylake, per fare da transizione fino al rilascio dell'architettura Cannonlake a 10nm, prevista per il 2017.
Kaby Lake è una sorta di anomalia nella strategia Tick-Tock di Intel, dove il Tick rappresenta la riduzione del processo produttivo (14 nm, i primi chip sono stati Broadwell), mentre il Tock rappresenta la nuova architettura (Skylake, sempre a 14nm). Produrre Kaby Lake a 14nm va quindi controcorrente, poichè si basa sullo stesso processo produttivo e utilizza in gran parte l'architettura Skylake, ma con alcuni miglioramenti prestazionali.
Dall'altro lato abbiamo AMD, che sta puntando forte su un solo cavallo, chiamato Zen. La nuova architettura sarà utilizzata per produrre CPU desktop di fascia high-end, ed è attesa per la fine del 2016, proprio come Kaby Lake.
Secondo lo stesso report, i produttori di schede madri hanno un atteggiamento positivo nei confronti dell'architettura Zen di AMD, poichè si tratta di un una piattaforma in grado di offrire "prestazioni di ottimo livello a prezzi molto competitivi", il che risulterebbe automaticamente in una maggior competizione sul mercato CPU.
La fine del 2016 sarà molto interessante per quanto riguarda la battaglia CPU tra Intel e AMD. Magari non si tornerà ai gloriosi giorni dell'Athlon 64, ma la nostra speranza è che stavolta AMD sia in grado di competere ad armi pari con Intel.
Source:
Digitimes.com.