I case di forma cilindrica sono sempre più apprezzati sul mercato, grazie al trend lanciato da Apple con il nuovo Mac Pro. Grazie ad una nuova campagna Kickstarter, sarà possibile acquistare un case cilindrico chiamato Dune Case, per una cifra intorno ai 160$.
Secondo quanto comunicato su Kickstarter, il Dune Case è più piccolo della media dei case, ma offre un enorme potenziale di personalizzazione. Si basa sullo stesso design utilizzato da Apple per il suo Mac Pro, e da MSI per il suo sistema Vortex, dove i componenti sono posizionati in un corpo cilindrico con una ventola posizionata sulla parte alta.
Le dimensioni precise del Dune Case sono di 260x215x215mm con un peso di 2.6kg. E' compatibile con schede madri in formato mini-ITX, alimentatori in formato SFX, e GPU lunghe fino a 185 mm. Inoltre può ospitare 2 dischi da 2.5 pollici. Il case è realizzato in alluminio, e sarà disponibile nelle colorazioni Gold e Metallic Black.
Inoltre, sono presenti 4 porte USB 3.0, connettori audio da 3.5mm, porta Ethernet e due HDMI 2.0 o DisplayPort 1.2. Si tratta di un aspetto molto importante, in quanto non è possibile utilizzare il pannello posteriore I/O della scheda madre: questa purtroppo è una notizia decisamente negativa, in quanto le migliori schede mini-ITX dispongono di WiFi integrato o di altre porte molto utili. Siamo inoltre curiosi di capire da dove si prenda la connessione video (forse dalla parte alta), e se sia possibile utilizzarli senza dover fare giri strani verso il retro del case.
Grazie al layout interno, l'alimentatore aspira aria fresca dal fondo del case, mentre la ventola superiore da 140mm si occupa di spingere fuori l'aria calda. Poichè la scheda video è montata in posizione verticale, dovrebbe smaltire autonomamente l'aria calda emessa.
Sfortunatamente il progetto richiede 130.000 $ e al momento ne ha raccolti circa la metà, con solo 14 giorni alla chiusura della campagna, per cui non è chiaro se il progetto andrà in porto o meno.
Maggiori dettagli al link in calce.
Source:
Kickstarter.com.