AMD ha ampliato la sua linea di processori integrati G-Series con 3 nuovi modelli, basati su core con architettura Jaguar+ o Excavator.
Il modello top di gamma entrerà a far parte delle nuove famiglie J e I all'interno della serie G di SoC integrati, e sarà basato su due core Excavator x86 e su 2 o 4 AMD Compute Units, per un totale di 128 o 256 Stream Processor.
Le nuove famiglie di SoC J e I, finora conosciute con i nomi in codice Prairie Falcon e Brown Falcon, si baseranno sul pacchetto FP4 che AMD utilizza già per la serie R, o Merlin Falcon, e sono pensate per gli utenti che non hanno necessità delle alte prestazioni offerte dalla serie R, ma che sono in cerca di una soluzione economica.
Entrambe le linee offriranno funzionalità 4K x 2K H.265 10-bit Decode & Multi-Format Encode/Decode, oltre a poter gestire le interfacce HDMI 2.0, DisplayPort 1.2 ed eDP 1.4, supportando memorie dual-channel DDR3 o DDR4 e tanto altro ancora. Questi chip dovrebbero avere una longevità di circa 10 anni, un aspetto molto importante per questa fascia di mercato.
La famiglia J utilizzerà fino a un massimo di 2 core Excavator con 2 CU, per un totale di 128 Stream Processor e un TDP compreso tra 6 e 10W. La famiglia I offre maggior potenza di calcolo sul comparto GPU, con 2 core Excavator, 4 CU, un totale di 256 Stream Processor e TDP compreso tra 12 e 15W.
La fascia più bassa della nuova serie G è rappresentata dai SoC della famiglia LX, realizzati con 2 core Jaguar+ e una AMD Compute Unit, pari a 64 Stream Processor, e con un TDP di 6/15W. I chip supportano memorie DDR3 a singolo canale, il Multi-Format Encode/Decode, e possono gestire le interfacce HDMI 2.0, DisplayPort 1.2, eDP 1.4, il tutto con la stessa longevità di circa 10 anni.
La famiglia LX è pensata per sistemi automatizzati industriali, militari o aerospaziali, oltre che per i mercati e le applicazioni legate al networking e alla comunicazione.
Secondo quanto comunicato da AMD, il primo batch di SoC G-Series delle famiglie J e I dovrebbe essere già disponibile per i partner OEM, mentre la disponibilità in volumi è attesa entro la fine del Q2 del 2016. Infine, la disponibilità della famiglia LX è prevista per il mese di Marzo.
Source:
AMD.com.