AMD ha annunciato due nuovi modelli di schede video FirePro per il mercato professionale: stiamo parlando delle FirePro S7150 e S7150 X2.
Basate sulla tecnologia AMD Multiuser GPU (MxGPU), le nuove schede video FirePro sono in grado di gestire la virtualizzazione delle GPU per workstation remote, calcoli in cloud e gaming, oltre che per sistemi VDI (Virtual Desktop Infrastructure).
Negli attuali sistemi di virtualizzazione, alcuni componenti chiave come la CPU, il controller di rete e i dispositivi di storage sono virtualizzati a livello hardware, così da offrire la miglior esperienza di utilizzo possibile, ma ciò non avveniva per la GPU. Grazie alla nuova tecnologia AMD MxGPU, i chip grafici possono raggiungere lo stesso livello di virtualizzazione, offrendo al contempo ottime prestazioni e una maggior sicurezza di sistema su tutte le macchine virtuali.
La tecnologia MxGPU si basa su un sistema chiamato Single Root I/O Virtualization già compreso nello standard PCI Express. Grazie a questo sistema, la gestione della GPU diventa molto più precisa e assicura un servizio di alta qualità per l'utente finale, preservando l'integrità delle informazioni contenute nelle macchine virtuali. Inoltre, il sistema permette ad una VM (Virtual Machine) di accedere a un'altra, sfruttandone i dati e le funzionalità grafiche in applicazioni dedicate alla virtualizzazione, e il tutto è compatibile con DirectX, OpenGL e OpenCL.
La AMD FirePro S7150 si basa sulla GPU Tonga XT a 28nm, e può sfruttare 2048 Stream Processor e 8GB di memoria GDDR5, con interfaccia a 256-bit. Il TDP è di 150W, e l'alimentazione supplementare è fornita da un connettore a 8-pin. Per quanto riguarda la virtualizzazione, la FirePro S7150 può gestire fino a 16 utenti per scheda. Il raffreddamento è disponibile sia in versione attiva sia passiva.
La AMD FirePro S7150 X2, come suggerisce il nome stesso, si basa su due GPU Tonga, con 4096 Stream Processor totali e ben 16GB di memoria GDDR5, 8GB per GPU. Il TDP sale conseguentemente a 265W, con il raffreddamento affidato a un dissipatore passivo dual-slot. Questa scheda può gestire fino a 32 utenti contemporaneamente in un ambiente virtualizzato.
Il modello a singola GPU sarà proposto a 2399$, mentre la FirePro S7150 X2 dual-GPU arriva a costare 3999$. Entrambe le nuove FirePro sono attese sul mercato durante la prima metà del 2016.
Fonte: