Abbiamo scovato online una nuova scheda madre Supermicro basata sul chipset Z170 Express, la C7Z170-OCE, realizzata con un design decisamente particolare e dotata di uno switch PLX PEX8747 che offre linee PCIe aggiuntive per configurazioni multi-GPU o altri dispositivi PCIe.
Supermicro è un'azienda presente sul mercato da parecchio tempo, ma si è sempre concentrata principalmente sul mercato server. Di recente ha cambiato rotta e si è inserita prepotentemente nel mercato consume proponendo prodotti ben progettati, realizzati con componenti di alta qualità e in grado di offrire un'ottimo rapporto qualità prezzo.
Fotografata da Tweaktown.com, la nuova C7Z170-OCE di Supermicro si basa sui colori nero e verde, decisamente inusuale ma accattivante. Inoltre, è presente un chip PEX 8747 PCI-Express con 48 linee e 5 porte PCI-Express Gen 3.
La maggior parte delle schede madri Z170 Express dispongono di 20 linee PCI-Express 3.0 provenienti dal PCH e 16 linee provenienti dalla CPU, ma spesso sono presenti solo 3 slot PCIe 3.0 in configurazione x16, x8/x8 oppure x8/x4/x4, costringendo gli utenti a progettare il proprio sistema multi-GPU sulla base delle linee disponibili.
Sulla nuova scheda madre Supermicro questo problema non si presenta, in quanto il chip PLX PEX 8747 PCI-Express trasforma le 16 linee della CPU in 48 linee, così da poter realizzare sistemi multi-GPU in configurazione x16/x16, ma anche in questo caso avanzerebbero delle linee per altri dispositivi PCI-Express, come per esempio l'SSD Intel 750 PCIe x4.
Supermicro non ha ancora annunciato ufficialmente questa scheda, ma dovrebbe farlo a breve.
Fonte:
Tweaktown Facebook.