Secondo alcune voci di mercato, l'architettura Zen di AMD potrebbe essere disponibile prima del previsto: il lancio della piattaforma AM4 infatti sarebbe previsto a Marzo 2016.
Inizialmente ci si aspettava un lancio durante il Q4 2016, ma secondo l'ultimo report di
Planet3DNow, AMD potrebbe lanciare la nuova piattaforma già nel mese di Marzo. Visto il gran numero di notizie relative a Zen che vi abbiamo riportato in questi mesi, questa news non può che renderci felici, risvegliando la nostra curiosità.
La piattaforma AM4 porterà con sè un gran numero di miglioramenti, e sarà declinata in due versioni: Briston Ridge e Summit Ridge, per APU e CPU. Bristol Ridge rappresenta la fascia mainstream di APU basate su architettura CPU Excavator, mentre Summit Ridge rappresenta la fascia high-end di CPU FX realizzate con architettura Zen. Le APU saranno prodotte a 28nm, disporranno di una GPU con architettura GCN e design quad-core, mentre Summit Ridge si basa su un processo produttivo a 14nm e sarà declinata in vari modelli, fino a 8 core.
Le schede madri AM4 saranno molto più moderne rispetto a quelle AM3+, con un gran numero di connessioni I/O in più, e ovviamente la piena compatibilità con memorie DDR4. Il report suggerisce come la scheda madre reference AM4 sia stata completamente riprogettata da AMD, così da assicurare una maggior compatibilità con i processori futuri.
Purtroppo al momento queste informazioni restano solamente dei rumor, dovremo aspettare ancora un po' per scoprire se AMD riuscirà a rilasciare Zen già a Marzo, e soprattutto se riuscirà a mantenere le promesse fatte a livello di prestazioni.
Fonte:
via Wccftech.com.