Nelle scorse settimane vi avevamo anticipato l'arrivo del Nvidia Shield Tablet di nuova generazione, chiamato Shield Tablet X1. Quest'oggi, il nuovo dispositivo è stato avvistato nella classifica del benchmark GFXBench.
Basato sullo stesso display da 8 pollici a risoluzione 1920x1200 usato sul primo modello, il nuovo Shield Tegra X1 si basa su SoC Nvidia Tegra X1 a 8 core, formato da 4 core Cortex A57 e 4 core Cortex A53, affiancati a una GPU Nvidia Maxwell a 256-core e 3GB di RAM.
Il dispositivo utilizza il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, e sarà disponibile quasi sicuramente in versioni da 32 e 64GB, anche se il benchmark indica uno storage di 25GB, una quantità decisamente inusuale.
Il SoC è realizzato con un processo produttivo a 20nm e dovrebbe offrire oltre 1 TFLOP di potenza di calcolo, per cui risulta essere due volte più potente ed efficiente a livello energetico rispetto al Tegra K1, realizzato con architettura Kepler e installato sul primo modello di Shield Tablet.
Non abbiamo informazioni precise in merito alla data di lancio del nuovo Shield Tablet X1, ne in merito al prezzo. E' probabilmente che arrivi sul mercato nei primi mesi del 2016, il che significa che Nvidia non potrà approfittare delle vendite natalizie per diffondere il suo nuovo tablet sul mercato.
Fonte:
via GSMArena.com.