La Raspberry Pi Foundation ha annunciato e lanciato un nuovo mini computer a basso costo, il Raspberry Pi Zero. Nonostante le dimensioni ridotte, il Pi Zero si basa sulla stessa CPU del modello originale, e offre delle buone specifiche di sistema per il prezzo a cui è proposto.
Secondo Eben Upton, il fondatore di Raspberry Pi Foundation, il nuovo Pi Zero vuole raggiunge un obiettivo molto importante: offrire a tutti, in qualunque parte del mondo, un computer programmabile secondo necessità. Milioni di utenti hanno acquistato la versione originale del Raspberry Pi da quando è stato lanciato nel 2012, ma questa nuova versione Pi Zero promette di sconvolgere nuovamente le carte in tavola.
Basato su una CPU a singolo core Broadcom BCM2835 con core ARM11 a 1GHz – frequenza aumentata del 40% rispetto al modello originale -, il Pi Zero è dotato di 512MB di SDRAM LPDDR2, uno slot per microSD, una porta mini-HDMI in grado di gestire video 1080p a 60 frame, porte micro-USB per alimentazione e passaggio dati, un connettore GPIO a 40-pin (lo stesso installato sui modelli A+, B+ e 2B) e un header video, il tutto inserito su una scheda in silicio che misura solo 69x39x5mm.
Il nuovo Rapsberry Pi Zero sarà distribuito con il
numero di Dicembre del magazine MagPi, ma qualora non foste in grado di procurarvene una copia, sarà possibile acquistarlo da altri rivenditori sin dal Day 1.
Fonte:
RaspberryPi.org