Sembra che ASUS abbia deciso di aggiornare forse prematuramente l'ultima Maximus VIII Hero arrivata sul mercato al lancio con Intel Z170. La scheda prende il nome di "Alpha" e offre due connettori U.2 da utilizzare con velocissime unità NVMe-SSD.
Dalle prime analisi sembra che la differenza principale tra i due modelli riguardi esclusivamente la presenza delle due porte U.2. Al fine di arricchire però anche l'aspetto della scheda, ASUS offre una intestazione da 12V dove è possibile collegare direttamente LED RGB.
Proseguendo con le specifiche troviamo un modulo MU-MIMO WiFi 2x2 802.11ac in grado di offrire velocità fino a 867 Mbit/s. Sono presenti anche numerose porte USB 3.1 Type-A e Type-C.
Senza dubbio la feature principale di questo modello è la doppia porta U.2. Attualmente sul mercato questa è l'unica scheda ad offire due porte NVMe-SSDs. Secondo ASUS con unità specifiche sono stati raggiunti i 3.4GB/s in lettura e 3.6GB/s in scrittura con due unità NVMe.
In aggiunta sono presenti le feature principali che accomunano la serie Republic of Gamers, come un ottimo sistema di alimentazione, buone capacità di overclock, soluzioni audio e di rete dedicato e molto altro.
La nuova Maximus VIII Hero Alpha è già disponibile su Geizhals ad un prezzo di 302 Euro.
: ASUS