Nvidia ha diffuso il report finanziario relativo al terzo trimestre dell'anno fiscale 2016, durante il quale ha registrato introiti per 1.305 miliardi di dollari US, un aumento del 7% rispetto allo scorso anno, e del 13% rispetto al trimestre precedente.
Nvidia ha comunicato un margine lordo del 56.3% con reddito operativo di 245 milioni di dollari e un reddito netto di 246, il che si traduce automaticamente in un valore di 0.44$ ad azione, pari ad un aumento del 42% rispetto allo scorso anno.
Il report Non-GAAP è leggermente diverso, e riporta un margine lordo del 56.5 % e redditi operativi e netti di 308 e 255 milioni. In questo caso il report Non-GAAP è molto importante a causa della svalutazione che Nvidia ha sofferto nella divisione modem Icera.
Non ci sorprende il fatto che la star del Q3 FY2016 di Nvidia sia la divisione GPU, con un aumento del 12% rispetto al trimestre precedente, e del 16% rispetto allo scorso anno. Il settore Gaming del mercato GPU è cresciuto del 40% rispetto allo scorso anno, mentre le divisioni Quadro, Tesla e GRID non sono andate molto bene, con cali dell'8% rispetto allo scorso anno. Quadro ha comunque registrato un aumento dell'8% rispetto al trimestre precedente, mentre Tesla e GRID sono cresciute del 13%.
Il settore più colpito è stati quello dei processori Tegra, che ha registrato introiti per 129 milioni, con un aumento dell'1% rispetto all'ultimo trimestre, ma con un calo del 23% rispetto all'anno scorso.
Nvidia ha avuto un Q3 FY2016 decisamente positivo, a riprova del buon periodo che sta vivendo l'industria del PC gaming e delle GPU. Nvidia si aspetta un Q4 altrettanto buono, con introiti previsti di 1.30 miliardi.
Source:
Nvidia.com.