Le GPU Nvidia consumano di più se utilizzare a 144+Hz

La GTX 980 Ti consuma molto di più della R9 Fury

Secondo un nuovo report odierno, pare che Nvidia abbia qualche problema legato alla riproduzione in 144+Hz, in quanto questo refresh rate farebbe aumentare nettamente i consumi energetici, ben più alti rispetto alle controparti offerte da AMD.


La notizia è riportata da PC Perspective, che ha notato un picco di consumi durante i test effettuali sul monitor Asus ROG Swift PG27799Q G-Sync a 165Hz: durante i test la GTX 980 Ti è passata da 76.6W fino a 201W di consumi.

PC Perspective ha ripetuto poi gli stessi test con schede AMD, scoprendo che i consumi energetici della R9 Fury non aumentano nello stesso modo, e anzi sono più bassi di quelli Nvidia anche quando si utilizzano monitor con refresh ancora più alti.

Pare che per giocare a risoluzione 1440p a 144+Hz, la GTX 980 Ti debba aumentare la frequenza della GPU, aumentando di conseguenza anche i consumi. Non è chiaro perchè ciò non succeda anche con le schede Radeon.

Al momento non sappiamo se il problema sia legato al modulo G-Sync, ai driver, o all'architettura Maxwell, ma non abbiamo dubbi sul fatto che qualcuno arriverà in fondo alla questione.






Source: PCPer.com.



News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Le GPU Nvidia consumano di più se utilizzare a 144+Hz - NVIDIA - News - ocaholic