Con il rilascio delle CPU Intel Core di 6° generazione con architettura Skylake, era solo questione di tempo prima che le CPU Haswell cominciassero a sparire dal mercato, ed è proprio quello che sta accadendo secondo quanto trapelato in rete nella giornata di oggi.
Secondo quanto riportato da Tomshardware.com, sembra che un gran numero di modelli Haswell stiano andando sold out, e non è previsto un restock. Intel ha rilasciato un totale di 6 CPU desktop per la linea Skylake al momento, anche se i prezzi delle CPU disponibili non sono competitivi con le controparti Haswell.
Al momento
Newegg.com offre in offerta l'i5 6500 da 3.2GHz al prezzo di 194.99$, mentre la controparte Haswell, il Core i5 4570 (stessa frequenza operativa, stessa quantità di cache, TDP più alto), è venduto a 199.99$. La situazione è simile sul resto della lineup, come nel caso del Core i5 6400.
Secondo il report di Tom's Hardware, alcuni modelli Haswell sono già sold out e non sono previste nuove disponibilità. La notizia non ci sorprende, poichè sicuramente Intel punta a svuotare i magazzini delle CPU Haswell per vendere più modelli possibili dei nuovi Skylake. Al momento i modelli i5 4440 e i5 4590 ono sold out, e nei prossimi giorni la stessa sorte toccherà ad altri modelli.
Qualora vogliate procurarvi una CPU Haswell, questo è il momento per farlo, perchè tra pochi mesi non saranno più disponibili sul mercato.
Source:
TomsHardware.com.