Secondo rumor freschi di giornata, AMD potrebbe lanciare la nuova Radeon R9 Fury X2 entro i prossimi due mesi, installando due GPU Fiji completamente sbloccate su un solo PCB.
Al momento la scheda è conosciuta come "Gemini" e non ha un nome ufficiale per il mercato consumer, ma secondo
quanto riportato da Wccftech.com la scheda sarà lanciata entro i prossimi 2 mesi, con due GPU Fiji e 8GB di memoria HBM (4GB per ogni GPU).
Secondo il report, gli ingegneri di AMD hanno lavorato duramente per ottimizzare le frequenze, i consumi e le prestazioni del CrossfireX. Le frequenze definitive delle due GPU sono di 1000MHz, mentre gli 8GB di memoria HBM operano a 500MHz.
Le due GPU Fiji installate sono completamente sbloccate, e ognuno dei chip dispone di 4096 Stream Processor, per un totale di 8192, 128 unità di calcolo GCN, 512 unità di calcolo delle texture e 128 ROP.
Secondo il report, AMD si aspetta un boost prestazionale dell'80% alle risoluzioni 4K e 1440p rispetto ad una Fury X alla stessa frequenza. E' molto probabile che AMD decida di utilizzare una soluzione di raffreddamento a liquido per tenere a bada le temperature dei due chip Fiji.
Il rilascio della R9 Fury X2 è previsto entro fine anno, purtroppo al momento non abbiamo conferme sul prezzo ma non ci aspettiamo certo una scheda per tutte le tasche.
Source:
Wccftech.com.