Secondo un recente report, pare che le nuove CPU di AMD realizzate con architettura Zen si stiano comportando molto bene nei test, rispettando le aspettative a livello di prestazioni, senza particolari colli di bottiglia. Se la notizia dovesse risultare confermata, si tratterebbe di una svolta per AMD.
La notizia è riportata da Wccftech.com, secondo cui gli ingegneri di AMD avrebbero raggiunto il loro scopo con la nuova architettura Zen: i test mostrano come questo nuovo design abbia "rispettato tutte le aspettative" senza "particolari colli di bottiglia" nelle prestazioni.
L'ultimo aggiornamento di AIDA64 include anche i processori Summit Ridge e Raven Ridge su base Zen, e ciò significa che AMD ha già a portata di mano un paio di ottimi chip. La notizia non può che farci piacere, poichè sono diversi anni che AMD non riesce ad essere competitiva sul mercato CPU.
Le poche informazioni disponibili su Zen parlano di un aumento del 40% delle Istruzioni per Clock rispetto alle attuali CPU Excavator. Grazie al nuovo processo produttivo FinFET, il sistema che riduce la latenza della cache, la banda di trasferimento aumentata e la nuova tecnologia SMT (Simultaneous Multithreading), l'architettura Zen promette grandi prestazioni, e la speranza è che si riveli essere validissima anche per gli utilizzi più comuni.
Durante l'ultima conferenza sui dati finanziari, AMD ha confermato che l'architettura Zen sarà utilizzata per la linea di CPU enthusiast che arriverà sul mercato nel 2016, il che significa che l'anno prossimo vedremo le prime CPU Summit Ridge della serie FX basate su architettura Zen, compatibili con il nuovo socket AM4 e con memorie DDR4.
AMD non ha confermato ne negato questi rumor, pertanto queste informazioni restano da prendere con le dovute precauzioni.
Source:
Wccftech.com.