Intel mostra un SSD Optane 3D XPoint e un SSD-DIMM

Alte prestazioni per tutti i tipi di sistemi

Durante la conferenza Oracle OpenWorld tenutasi qualche giorno fa, Intel ha mostrato le ultime implementazioni della tecnologia 3D Xpoint per le memorie: tra gli esempi mostrati c'era l'SSD Optane e il nuovo SSD in formato DDR4 DIMM.


Secondo quanto riportato da ThePlatform.net, l'SSD Optane in formato NVMe è stato messo in mostra all'interno del server Oracle X5-2 della serie 1U, e ha mostrato prestazioni decisamente più alte rispetto agli SSD NAND standard. Optane offre IOPS 7.13 volte maggiori in uscita, e latenze ridottissime se utilizzato in combo con il software di Oracle.

Oltre al disco Optane NVMe, Intel ha svelato un nuovo prototipo di disco basato su tecnologia 3D Xpoint, stavolta in formato DDR4 DIMM. Secondo Intel, questo SSD ad alta capacità dovrebbe eliminare la maggior parte dei colli di bottiglia in quanto accede direttamente al controller delle memorie integrato nella CPU. I partner OEM possono abbinare memorie DDR4 con moduli DIMM Optane per avere uno storage a bassissima latenza.

Secondo il CEO di Intel, Brian Krzanich, i moduli DIMM Optane rappresentano la soluzione di storage che più si avvicina alle prestazioni dei chip DRAM, e permetteranno un sostanziale miglioramento a livello implementazione.








Fonte: via Techpowerup.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel mostra un SSD Optane 3D XPoint e un SSD-DIMM - Intel - News - ocaholic