Appena dopo i report finanziari non troppo promettenti, AMD ha annunciato il lancio della prima CPU che supporterà le memorie DDR4. Queste non saranno orientate al mercato consumer, ma le nuove AMD APU Excavator Serie R saranno un notevole update per quella fascia del mercato.
Indirizzate al mercato industriale, ricerca e sviluppo, mercati verticali, networking e applicazioni commerciali, le nuove APU serie R sono basate sulla stessa CPU Excavator che abbiamo trovato nelle APU Carrizo. Dato che queste CPU necessitano di un livello di sicurezza maggiore, AMD ha implementato servizi come la ARM Trust Zone e la HSA 1.0.
La lineup iniziale includerà cinque APU Merlin Falcon serie R, con supporto sia a memorie DDR3 e DDR4, grazie al doppio controller. Tre di questi cinque processori sono APU, munite della tecnologia AMD Radeon di terza generazione Graphic Core Next (GCN), mentre due di questi sono CPU con grafica integrata.
AMD ha anche comunicato che saranno rilasciate nuove APU serie R nel primo quarto del 2016, che faranno parte della iTemp lineup, che sopporteranno temperature dai -40 C° ai 105 C°.
Il dato interessante di queste nuove APU serie R è il supporto alle memorie DDR4. Comparate alla generazione precedente notiamo che le Merlin Falcon sono dei SoC con il south bridge integrato nei die della APU. Sia i chipset che le APU sono sviluppate con lo stesso processo, che dovrebbe ridurre i consumi e le dimensioni, che ora sono il 30% minori rispetto alle precedenti.
Le nuove APU supporteranno fino a tre display, usando un’ampia scelta di porte, inclusa una DisplayPort, eDP (Embedded Display Port), HDMI e DVI. La porta VGA e LVDS non sarò disponibile senza i convertitori Realtek o Analogix.
Per quanto riguarda le performance, le nuove APU Merlin Falcon saranno “potenti” tanto quando le APU Bald Eagle , ma con una TDP più bassa. AMD indica che le Merlin Falcon RX-421BD APU offrono le stesse prestazioni delle Bald Eagle RX-427BB che hanno una TDP di 35W.
Le nuove APU AMD Merlin Falcon troveranno posto su molte postazioni da gaming, industriali e commerciali, così come saranno usate per scopi medici e di sicurezza.
Source:
AMD.com.