Dell acquisisce EMC per 67 miliardi di dollari

Il più grande "tech deal" della storia

Dell ha confermato l'acquisizione di EMC Corp., una delle più grandi compagnie nel settore della gestione dei dati, per una cifra intorno ai 67 miliardi di dollari, che rende questa transazione la più grande – a livello economico – nella storia del mercato IT.


Secondo i dettagli resi noti, Dell pagherà 24.05$ ad azione in contanti. Questa acquisizione porta con se anche una discreta quantità di debiti, di circa 50 miliardi, che si aggiunge agli attuali 11 miliardi già mancanti dalle casse di Dell.

Dell, o per essere più precisi la MSD Partners (la compagnia di investimenti di Michael Dell), fornirà i fondi necessari anche grazie a partner come Silver Lake, permettendo a Dell di ampliate la propria gamma di prodotti, per competere al meglio con realtà come HP.

Dell amplierà il settore data computing, e sicuramente beneficerà dell'esperienza di EMC nella gestione di dati in cloud, dei backup di livello enterprise, nel recupero di file cancellati, e molto altro ancora. Secondo i dettagli, VMWare non sarà incluso in Dell, e rimarrà invece una compagnia a se stante con una quotazione in borsa.

Dell manterrà attivo il quartier generale di Round Rock in Texas, mentre la parte dedicata al business si sposterà a Hopkinton, in Massachussets, attuale quartier generale di EMC.




Source: via Bloomberg.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Dell acquisisce EMC per 67 miliardi di dollari - Dell - News - ocaholic