Microsoft annuncia il nuovo Surface Book, un ibrido 2-in-1
Il primo notebook di Microsoft
Nonostante la gran quantità di rumor che hanno anticipato l'evento ufficiale Windows 10 svoltosi a New York, Microsoft è riuscita a stupire tutti presentando un nuovo notebook ibrido 2-in-1 chiamato Surface Book.
Descritto come il PC più sottile e potente al mondo tra quelli basati su display da 13", il nuovo Surface Book ha un rapporto di aspetto di 3:2 su un display PixelSense da 13.2 pollici a risoluzione 3000x2000 (267ppi). Grazie al pannello PixelSense, il display è compatibile con touchscreen e con la Surface Pen.
Le misure esatte sono di 312.3x232.1x13 o 22.8mm con un peso di 1516g: il Surface Book è molto sottile e leggero, e ha l'aspetto di un notebook di alta gamma. Purtroppo non abbiamo informazioni riguardanti le CPU disponibili, ma sappiamo che sarà possibile inserire CPU Intel Skylake delle linee Core i5 e i7. Il tutto è completato da una GPU Nvidia Geforce con memoria GDDR5, fino a 16GB di RAM e fino a 1TB di memoria interna con un SSD.
La feature più interessante del Surface Book è sicuramente il Dynamic Fulcrum Hinge, che utilizza un Muscle Wire per mantenere in posizione il display; per staccarlo, basta schiacciare il pulsante dedicato. Come potete vedere nel video sottostante, il display può anche essere ripiegato su se stesso per utilizzarlo come tablet senza rimuovere la base.
Il resto delle feature è molto simile a quelle del Surface Pro 4: corpo in magnesio, fotocamere da 8 e 5 megapixel, WiFi 802.11ac dual-band e altro ancora. Considerata la presenza di un display di dimensioni così importanti, Microsoft ha realizzato una tastiera vera e propria per il Surface Book. Con un'escursione di 1.6mm e con il touchpad Microsoft Precision a 5 punti di contatto, la tastiera retroilluminata offerta da Microsoft risulta essere molto precisa e funzionale, anche grazie alle porte USB integrate, al lettore di schede SD, all'uscita video mini-DisplayPort e alla porta Surface Connect.
Il Microsoft Surface Book dovrebbe essere già disponibile per il pre-ordine con prezzo fissato a 1499$, con consegna prevista dal 26 Ottobre. Il prezzo può salire fino a 2700$ per la versione con CPU Core i7, GPU Geforce, 16GB di RAM e SSD PCIe 3.0 da 512GB di memoria.