Secondo un report odierno, il prezzo delle DRAM sarebbe crollato in maniera significatica nell'ultimo mese, a causa delle scarse richieste proveniente dai produttori di notebook.
Secondo quanto riportato da DRAMeXchange.com, il prezzo delle DRAM sarebbe calato del 3% durante il mese di Settembre, con il modulo DDR3 da 4GB calato dai 19$ di Agosto ai 18.5$ di Settembre.
La stessa fonte afferma che questo calo è da impurarsi al recente lancio di Windows 10, il nuovo sistema oeprativo di Microsoft, che ha creato un periodo di limbo nella consegna dei notebook, a causa della possibilità di aggiornare gratuitamente il proprio sistema al nuovo OS. Settembre solitamente è un periodo di picchi di vendite per i notebook, ma grazie alle basse richieste hardware di Windows 10 per quanto riguarda le RAM, tanti utenti hanno deciso di non aggiornare il proprio sistema.
DRAMeXchange afferma che i prezzo delle DRAM caleranno ancora per tutta la seconda metà del 2015. Lo stesso report sostiene che potrebbe inasprirsi la competizione tra i 3 produttori principali, Samsung, SK Hynix e Micron, con Samsung che potrebbe uscirne vincente grazie al processo produttivo a 18nm, che dovrebbe assicurargli un vantaggio consistente sul mercato DRAM.
Source:
DRAMeXchange.com.