Avvistata la scheda AMD dual-GPU con chip Fiji

Si potrebbe chiamare Radeon R9 Gemini

Una nuova scheda grafica top di gamma di AMD, basata su due GPU Fiji completamente sbloccate, è stata avvistata all'interno di un documento di spedizione, con il nome Radeon R9 Gemini.


Il nome R9 Gemini rispetta il percorso intrapreso da AMD con gli altri due modelli, Fury e Nano, ma non è ancora ufficiale, per cui AMD potrebbe decidere di cambiarlo in Fury X2, o in qualcos'altro di totalmente differente.

Secondo questi documenti di spedizione, la Gemini è stata spedita dal quartier generale di AMD in Canada, e ci conferma inoltre che è stata scelta ancora una volta Cooler Master per la realizzazione del dissipatore a liquido All-in-One. Poichè troviamo la dicitura FOC sulla spedizione, è possibile che la scheda sia già nelle mani di alcuni recensori, per cui è probabile che nell'immediato futuro possano essere pubblicate le prime recensioni.




I rumor delle scorse settimane affermano che la scheda si basa su due GPU Fiji completamente sbloccate, per un totale di 8192 Stream Processor e 128 CU. Poichè la Fury X raggiunge gli 8.6 TFLOPS, una soluzione dual-GPU dovrebbe aggirarsi intorno ai 17.2 TFLOPS.

La nuova Radeon R9 Gemini – noi di Ocaholic amiamo già questo nome – sarà quasi sicuramente proposta da parte di molti brand che collaborano con AMD, e sarà in grado di gestire senza problemi risoluzione 4K/UHD con frame-rate superiori ai 60FPS, o addirittura potrà essere utilizzata per giocare in realtà virtuale con Oculus Rift o Liquid VR di AMD.

I documenti di spedizione ci danno anche un primo indizio su quello che potrebbe essere il costo della R9 Gemini: sul documento troviamo un prezzo per unità di 125350 INR, che tradotto in dollari è pari 1073. Ciò ci lascia immaginare che il prezzo di lancio potrebbe aggirarsi intorno ai 1100$, ma è ancora presto per dare per certe queste informazioni.

Speriamo di scoprire maggiori informazioni sulla Radeon R9 Gemini molto presto.




Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistata la scheda AMD dual-GPU con chip Fiji - AMD - News - ocaholic