Nonostante Intel proponga CPU dual-core e quad-core da diverso periodo, sembra che grazie al processo produttivo da 10nm sarà possibile avere CPU da sei e otto core con Cannonlake.
In questi giorni Intel sta assumendo un nuovo CPU Design Engineer che lavori al Cache Coherency Protocols per le nuove CPU Cannonlake da 4/6/8 core prodotte a 10nm. E voi direte, cosa c'è di così interessante? Intel è in cerca di un ingegnere che lavori specificatamente su Cannonlake, non Cannonlake-E o Cannonlake-EP. Se sommiamo questa informazione al fatto che si parla di CPU a 4/6/8 core, è lecito pensare che Intel voglia portare sul mercato mainstream CPU a 8 core, design finora riservato alla fascia enthusiast del mercato.
Oltre al processo produttivo a 10nm, che farà il suo debutto proprio con Cannonlake, pare che le CPU proposte avranno un limite termico compreso tra 84 e 95 W, anche per i modelli da 8 core. Poichè ad oggi non è possibile migliorare le prestazioni aumentando la frequenza, l'unico modo per fare passi avanti è lavorare sul design interno della CPU, e ciò si traduce automaticamente nell'inserimento di un maggior numero di core su un solo die. Purtroppo non siamo più ai tempi dei Pentium 4, dove per avere più potenza bastava aumentare la frequenza; Intel non può più proporre prodotti con consumi energetici così alti, per cui si focalizza sul raffinare il design della CPU.
E' probabile che Cannonlake porti sul mercato mainstream le prime CPU a 8 core, anche per presentarsi al meglio al confronto con le nuove CPU AMD realizzate con architettura Zen, dotate di 8 core nativi.
Source:
Wccftech.com.