Quando si parla di industria gaming, Valve è sicuramente una delle realtà più importanti, e il suo giudizio ha un forte peso nel settore. Durante una recente apparizione al Siggraph 2015, Valve ha affermato di volersi concentrare maggiormente sulle API Vulkan, piuttosto che su DirectX 12.
E' stato Dan Ginsburg di Valve, durante il Siggraph, ad affermare che le nuove API, come DirectX 12 e Vulkan, permettono di sfruttare al meglio GPU e CPU – anche sui modelli di fascia bassa -, e ciò avrà un impatto molto positivo sui giochi. Secondo Valve, la tecnologia proposta da Vulkan è molto superiore e più avanzata rispetto a DirectX 12.
Inoltre è stato specificato che, a differenza di Direct X 12, le API Vulkan saranno compatibili non solo con Windows 10, ma anche con Windows 7, Windows 8 e con Linux.
E' probabile che le affermazioni di Dan non siano del tutto imparziali, in quanto negli ultimi mesi ha lavorato a stretto contatto con il team Vulkan, ma ciò nonostante sarà molto interessante scoprire quali API saranno maggiormente supportate, ma soprattutto quali offriranno le migliori prestazioni sul prodotto finale.
L'intervista a Dan Ginsburg di Valve è disponibile al minuto 1:40:00 del video che vi riportiamo in calce.