Disponibile la GTX 980 anche sui portatili

In arrivo in formato MXM

Nonostante alcuni rumor piuttosto dettagliati emersi nelle scorse giornate, sembra che Nvidia abbia ufficialmente svelato la GTX 980 per portatili.


Basata su un chip pienamente sbloccato e senza castrazioni, la GTX 980 sarà disponibile solo su alcuni modelli selezionati. Nonostante la GTX 980M sia un chip piuttosto potente, sembra che l'azienda voglia spingersi oltre.



In precedenza i modelli appartenenti alle serie mobile erano meno potenti delle controparti da desktop. Nonostante alcuni rumor spingano su una GPU saldata direttamente sul PCB, sembra invece che Nvidia utilizzerà il più classico formato MXM lasciando campo libero ai produttori per le frequenze.

Secondo i primi dati emersi, la scheda avrà un TDP di 165W con 8 fasi di alimentazione. Le schede saranno accuratamente controllate al fine di garantire una buona efficenza e un leggero overclock.






La GTX 980 sarà disponibile con 4 oppure 8GB di memoria, con frequenze fisse a 7GHz e controllo attivo della ventola tramite apposito tool.

Al momento già alcuni partner sono al lavoro su portatili equipaggiati con questo nuovo modello, come ASUS, Aorus, Clevo e MSI. Naturalmente si tratta di una piccola fetta di mercato, una piccolissima nicchia, ma fa piacere scoprire che Nvidia abbia già un chip pronto anche per i giocatori più incalliti.








Source: Nvidia.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Disponibile la GTX 980 anche sui portatili - NVIDIA - News - ocaholic