Secondo le informazioni contenute in una bolla di spedizione, pare che TSMC abbia iniziato a spedire i primi sample di GPU Pascal a Nvidia, affinchè possa eseguire i test necessari per entrare nella fase della produzione di massa.
Secondo 3DCenter.org, che ha scovato questa bolla di spedizione, la prima GPU Pascal si chiamerà GP100 e sarà dotata di ben 17 miliardi di transistor. Realizzata con un processo produttivo FinFET a 16nm, la GP100 utilizza memorie HBM di seconda generazione; nei prossimi mesi sarà possibile vedere schede grafiche con 32GB di memoria video dedicata, anche se è più probabile che la linea Geforce ne utilizzi 16GB.
A giudicare dalle prime stime sulle prestazioni, il chip GP100 dovrebbe essere tra il 60 e il 90% più veloce rispetto alla GPU GM200, e sembra che TSMC sia già al lavoro sulla produzione.
Inizialmente si pensava che la produzione di questi chip sarebbe stata affidata a TSMC e Samsung, mentre un report molto recente afferma che la GPU sarà realizzata esclusivamente da TSMC, mentre il rifornimento di chip HBM2 sarà assicurato dagli accordi presi con Samsung e SK Hynix.
Sulla carta, l'architettura Pascal sembra davvero promettetente, ma manca ancora un po' di tempo prima che si entri nella fase di produzione di massa.
Source:
3DCenter.org.