Nonostante AMD abbia stipulato un accordo di priorità con SK Hynix per quanto riguarda la fornitura di chip High Bandwidth Memory 2, pare che Nvidia abbia stipulato accordi sia con SK Hynix sia con Samsung, per assicurarsi una produzione sufficiente delle nuove GPU Pascal.
Secondo quanto riportato da Business Korea, sia Samsung sia SK Hynix si occuperanno della produzione di massa di chip HBM 2 per le nuove GPU Pascal di Nvidia. L'inizio della produzione in volumi è previsto nel Q1 2016, con relativi sample e test di affidabilità.
AMD si è assicurata SK Hynix come fonte primaria di chip HBM 2, ma ci fa comunque piacere che anche Nvidia si stia muovendo per assicurarsi di avere chip a sufficienza.
La seconda generazione di chip HBM porterà notevoli miglioramenti a livello di densità, prestazioni, e consumi energetici. L'aggiornamento più importante è sicuramente relativo alla densità, che con la prima generazione era limitato a 8Gb, così da costringere AMD a installare solo 4GB di memoria HBM sulle proprie schede Fury, mentre la densità massima dei chip HBM 2 è di 32Gb, per cui sarà possibile avere schede grafiche con 16GB di memoria video dedicata.
Oltre ai chip HBM 2, Nvidia utilizzerà la tecnologia di interconnessione NVLink sulle nuove GPU Pascal che, secondo la stessa Nvidia, permetterà di avere grandi miglioramenti rispetto all'attuale standard PCIe Gen 3.
Secondo quanto riportato nelle scorse settimane, il rilascio delle GPU Pascal è previsto intorno alla metà del 2016.
Source:
Hexus.net.