Secondo un report odierno, Jim Keller, Chief Architect of Microprocessor Cores, ha lasciato AMD in cerca di nuove opportunità lavorative.
La notizia ci giunge da Hexus.net, che afferma che l'ideatore dell'architettura Athlon K7, oltre che della prima architettura a 64-bit nativi, ha lasciato AMD. Jim Keller è la mente che ha creato i SoC Apple A4 e A5 prima di tornare in AMD nel 2012, e che ha lavorato alla nuova architettura Zen attesa per il 2016.
Secondo quanto affermato da un portavoce di AMD, Keller era responsabile del controllo dei team che definiscono le roadmap per le CPU AMD, oltre che per i System IP e per i SoC per clinet e server, oltre ad essere la mente dietro alla nuova architettura Zen. AMD ha già affermato che la roadmap non subirà modifiche, e che Zen è tutt'ora previsto per il 2016.
Si tratta di un duro colpo per AMD, dopo che a Gennaio altri nomi importanti avevano lasciato la compagnia, e dopo che Matt Skinner – veterano dei tempi di ATI – ha lasciato la compagnia solo pochi giorni fa.
Mark Papermaster, CTO di AMD, ricoprirà il ruolo di Keller fino al lancio di Zen, una delle architetture più attese del 2016.
Source:
Hexus.net.