Con l'avvicinarsi del lancio delle CPU Intel Skylake di fascia desktop, era solo questione di tempo prima che facessero la loro comparsa anche le prime schede madri di alta gamma basate sul nuovo chipset Intel Z170 Express: tra queste, oggi vi segnaliamo la MSI Z170A Xpower Gaming Titanium Edition.
Per il momento MSI si riserva di comunicare le specifiche della scheda nel giorno del lancio, ma abbiamo comunque avuto modo di ammirare la scheda. La feature di design che salta subito all'occhio è sicuramente il colore: non è la prima volta che vediamo un PCB bianco su una scheda madre, ma è comunque molto raro (solo alcune Sapphire Pure, la Sabertooth Mark S Z97 di Asus, e poco altro) e il risultato finale è decisamente gradevole, specialmente se abbinato a particolari neri e rossi, come sulla nuova scheda di MSI.
Come avrete intuito dal nome stesso, la MSI Z170A XPower Gaming Titanium Edition si basa sul chipset Intel Z170 Express, ed è compatibile con le CPU Intel Core di 6° generazione, che saranno lanciate ufficialmente il 5 Agosto. Come potete vedere dall'immagine diffusa, la scheda si basa su un formato ATX, è dotata di VRM a 16 fasi con induttori in titanio, che fanno parte della nuova linea di componenti MSI Military Class V. In più, troviamo 4 slot DDR4, quattro slot PCI-Express 3.0 x16 (x16/x8/x8) e tre slot PCI-Express 3.0 x1.
I VRM assorbono l'energia necessaria da un connettore ATX a 24-pin, da un EPS a 8-pin e da un ulteriore connettore da 4-pin. Per dare maggiore potenza agli slot PCI-Express, è presente un altro connettore a 6-pin. Il resto delle specifiche intuibili dall'immagine è il seguente: audio integrato con chip Audio Boost 3, 8 porte SATA 6Gbps, due porte SATA Express, due porte M.2, e un gran numero di porte USB 2.0 e 3.0.
La MSI Z170A XPower Gaming Titanium Edition è dotata di un gran numero di feature pensate per gli overclock, come tasti on-board, e un accessorio chiamato OC Dashboard. Si tratta di un PCB dedicato che utilizza un cavo di estensione per spostare i tasti on board della scheda, quando si sta facendo overclock con raffreddamento ad azoto.
MSI ha deciso di mostrare una piccola anticipazione della scheda, e ci ha mostrato alcune immagini, ma siamo sicuri che il 5 Agosto fornirà molte più informazioni.
Source: