GTX 950, specifiche tecniche e data di rilascio

In arrivo il 17 Agosto?

Nelle ultime settimane vi abbiamo riportato alcuni rumor riguardando la nuova Geforce GTX 950 di Nvidia, ma finora non avevamo avuto modo di parlare delle specifiche di sistema ne della data di rilascio. Quest'oggi, a sorpresa, è stato il sito Hardware Battle a bruciare tutti riportanto le specifiche tecniche.


Dopo aver comunicato prima di tutti le specifiche della Radeon R9 Fury X, Hardware Battle si sta riconfermando come fonte molto attendibile, comunicando le specifiche della nuova GTX 950. Secondo quanto affermato, la scheda si basa su una GPU Maxwell dal codice GM206-25x. Dovrebbe disporre di 768 unità shader e un'interfaccia di memoria a 128-bit che gestirà 2GB di memoria GDDR5. Le frequenze dovrebbero essere tra i 1150 e i 1250 Mhz di base, e 1350/1450 Mhz con GPU Boost. Le memorie invece dovrebbero operare a 6600/6750 Mhz, per un totale di 110 GB/s di banda di memoria.

L'informazione più strana tra quelle fornite è relativa al connettore di alimentazione: considerato che il TDP di questa scheda dovrebbe essere di 90W, la presenza di un connettore PCI-Express a 8-pin ci sembra eccessiva. Un singolo connettori a 8-pin può fornire fino a 150W, che sommati ai 75W forniti dallo slot PCIe, farebbero un totale di 225W. E' possibile che alcuni modelli siano dotati di overclock, che di conseguenza andrebbe ad aumentare i consumi, ma in ogni caso un connettore a 8-pin ci sembra un esagerazione.

Per quanto riguarda la data di rilascio, si parla del 17 Agosto. Ciò potrebbe significare che Nvidia non lancerà la scheda durante il Gamescom. E' possibile che Nvidia abbia deciso di evitare la kermesse tedesca perchè tutta l'attenzione sarà rivolta verso Intel e le nuove CPU Skylake, con tutte le relative schede madri.





: Hardware Battle

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
GTX 950, specifiche tecniche e data di rilascio - NVIDIA - News - ocaholic