Samsung Foundry sta lavorando duramente per migliorare il proprio processo produttivo. La compagnia ha annunciato di aver aggiunto un nuovo step nella sua roadmap, più precistamente quello della produzione FinFET a 10nm. Per quanto riguarda il processo produttivo FinFET a 16nm invece, Samsung ha già comunicato che la produzione in massa inizierà negli ultimi mesi del 2016, per cui i primi prodotti saranno disponibili nel 2017.
Passare ad una produzione a 10nm sarà molto complicato per Samsung, in quanto bisognerà ricominciare da zero con la progettazione. I cambiamenti a livello di architettura interna saranno profondi, e permetteranno di migliorare sia le prestazioni, ma soprattutto l'efficienza energetica dei chip. Anche le dimensioni effettive del chip saranno minori, se paragonate al processo produttivo a 14nm, grazie ad una maggior densità di transistor. I costi di produzione dovrebbero abbassarsi, dando a Samsung un buon vantaggio sulla concorrenza.
E' possibile che Samsung voglia utilizzare il processo produttivo a 10nm già per il prossimo Galaxy S7, ma al momento ci sembra difficile che si riesca a fare tutto nei tempi, per cui è molto più probabile che Samsung utilizzi chip con produzione FinFET a 16nm.
:
KitGuru