AMD ha aggiornato le previsioni sulle vendite relative al secondo trimestre di quest'anno, dopo un primo trimestre decisamente sotto le aspettative. Nonostante il lancio dell'attesissima Radeon R9 Fury X, anche il secondo trimestre del 2015 è destinato a chiudersi con scarsi risultati.
Secondo quanto affermato da AMD, la colpa è fondamentalmente delle scarse vendite di APU, e anche per il Q2 è previsto un calo di fatturato dell'8% rispetto al Q1. Secondo le previsioni, il margine lordo sarà del 28%, un calo non indifferente rispetto al 32% inizialmente previsto.
AMD ha svelato anche i nuovi piani relativi al passaggio al processo produttivo a 20nm; a differenza di quanto annunciato in precedenza, il nuovo processo non sarà pronto nel 2015, mentre altre APU saranno prodotte direttamente con processo FinFET a 14/16nm, non appena sarà pronto.
Il costo per il passaggio dai design a 20nm a quelli FinFET a 14/16nm è di circa 33 milioni di dollari, una cifra che AMD dovrà spendere al più presto per restare competitiva.
L'annuncio relativo alle scarse vendite nel Q2 ha avuto un forte impatto sulle azioni di AMD, calate fino a 2.13$, pari a un calo del 13.8% rispetto alla scorsa notte.
AMD terrà una conferenza la prossima settimana, durante il quale fornirà maggiori dettagli sulla questione.
Source:
AMD.com.