La Radeon R9 Fury utilizzerà un chip Fiji parzialmente bloccato

Design custom e raffreddamento ad aria

Secondo le ultime indiscrezioni, la AMD Radeon R9 Fury potrebbe essere dotata di una GPU Fiji in versione parzialmente castrata, con un totale di 3584 Stream Processor.


L'ipotesi ci arriva da una recensione della R9 Fury X pubblicata da Anandtech, dove si è parlato anche della Radeon R9 Nano, che molto probabilmente utilizzerà una GPU Fiji completamente sbloccata, e il tutto è stato riportato da Tweaktown.com. Secondo quanto affermato, la R9 Fury con raffreddamento ad aria sarà basata di un chip Fiji con 3584 Stream Processor.

Secondo quanto riportato da Tweaktown.com, il chip della Radeon R9 Fury dovrebbe operare alla frequenza reference di 1050MHz, uguale a quella della Fury X, ma vista la quantità minore di Stream Processor, ci aspettiamo prestazioni inferiori del 10/15% rispetto alla Fury X. Anche le memorie HBM manterranno la stessa frequenza impostata sulla Fury X, 500MHz. Grazie alla possibilità di realizzare design custom della scheda, i partner AIB potrebbero risolvere alcuni problemi che affliggono la Fury X, come il coil whine e il problema della pompa del liquido rumorosa, che però sembra essere già stato risolto con il nuovo batch di Fury X.

Versione bloccata della GPU Fiji, raffreddamento ad aria e design custom: questa è la ricetta che potrebbe rendere la R9 Fury tra le schede più interessanti, se proposta al giusto prezzo.

Il lancio della R9 Fury è previsto per il 14 Luglio, e sicuramente nei prossimi giorni avremo altre informazioni da riferirvi.




Source: Tweaktown.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
La Radeon R9 Fury utilizzerà un chip Fiji parzialmente bloccato - AMD - News - ocaholic