Nonostante alcuni siti abbiano affermato di aver aumentato la frequenza operativa delle memorie High Bandwidth Memory installare sulla nuova R9 Fury X, pare che in realtà la frequenza sia bloccata via hardware e non possa essere modificata tramite software, almeno secondo quanto affermato da AMD.
Nonostante il sito UK.Hardware.info abbia
affermato di aver aumentato la frequenza dei chip HBM del 20%, da 500 a 600MHz, con tanto di screenshot di GPU-Z, sembra che ciò non sia possibile. A rendere le cose ancora più strane, altre testate hanno affermato di aver aumentato la frequenza tramite il Catalyst Control Center di AMD, che però non dovrebbe avere la pagina relativa all'OC delle memorie.
La recensione di Koen Crijns di UK.Hardware.info afferma che la schermata del CCC relativa all'OC delle memorie compare in maniera casuale dopo qualche riavvio, ma secondo il portavoce di AMD, Robert Hallock, lo screenshot di GPU-Z sarebbe falso, in quanto la frequenza non può essere modificata via software in quanto impostata via hardware.
Secondo quanto riportato da
Wccftech.com, a breve sarà possibile aumentare il voltaggio sulla R9 Fury X, e alcuni utenti sono già riusciti ad aggirare l'ostacolo imposto da AMD. Siamo sicuri che nei prossimi giorni si parlerà ancora della questione, ma pare che per quanto riguarda le memorie HBM non ci siano grosse speranze, almeno finchè non saranno rilasciate delle versioni custom.
Le versioni custom delle prime schede basate su GPU Fiji dovrebbero essere lanciate il prossimo 14 Luglio, con il rilascio della R9 Fury, e noi di Ocaholic siamo davvero curiosi di scoprire tutte le potenzialità di questo chip.
Source:
Wccftech.com.