Dopo il debutto avvenuto sulla Radeon R9 390X, Asus ha finalmente svelato anche un'altra scheda dotata del nuovo dissipatore DirectCU III; stiamo parlando della nuova Asus GTX 980 Ti Strix.
Basata su un PCB custom con VRM a 12+2 fasi alimentate da due connettori PCI-Express da 8 pin, la nuova Asus GTX 980 Ti Strix è dotata di feature dual BIOS, con impostazioni diverse: le impostazioni standard portano le frequenze a 1190MHz di base e 1291MHz di GPU Boost, mentre la modalità OC spinge la scheda fino alla frequenza base di 1216MHz, con GPU Boost a 1317MHz. In entrambi i casi si tratta di un buon overclock di fabbrica, se si considera che la GTX 980 Ti reference opera a 1000/1076MHz.
La GTX 980 Ti Strix di Asus dispone di 6GB di memoria GDDR5 alla frequenza di 7200MHz, con un'interfaccia a 384-bit.
La feature principale di questa scheda, tralasciando l'overclock di fabbrica, è sicuramente il nuovo dissipatore DirectCU III, dotato di 3 ventole wing-blade da 100mm e di un heatsink di dimensioni generose, collegato alla GPU tramite due heatpipe da 10mm di diametro, realizzate in rame placcato nichel. A causa del PCB custom e dell'imponente dissipatore utilizzato, la GTX 980 Ti Strix risulta più lunga della media delle schede, ed è ulteriormente irrigidita grazie ad un backplate. Il tocco estetico finale è dato dal logo Strix retroilluminato a LED con effetti pulsanti.
Secondo Asus, il DirectCU III dovrebbe rendere la nuova Strix molto più fresca (temperature inferiori del 30%) e molto più silenziosa rispetto al modello reference, anche grazie alla modalità 0dB che mantiene ferme le ventole finchè la GPU non arriva ad una certa temperatura. Le prestazioni, grazie al overclock di fabbrica, aumentano fino al 24% in più rispetto ai modelli reference, nei test eseguiti con The Witcher 3.
La GTX 980 Ti Strix è una delle prime schede che Asus realizza con la tecnologia Auto-Extreme, ed è assemblata con componenti Super Alloy Power II.
Non abbiamo informazioni ufficiali sul prezzo della scheda, ma Asus ci ha informato che sarà rilasciata nel mese di Luglio, per cui ci aspettiamo di trovarla in vendita presso i più famosi rivenditori entro qualche settimana.
Source:
ASUS.com.