Nvidia ridurrà i prezzi delle schede high-end?

Una nuova "Price War" in vista

Secondo una notizia di oggi, pare che Nvidia stia valutando la possibilità di ridurre i prezzi delle schede video di fascia alta, in particolare della GTX 980 Ti e probabilmente anche delle GTX 980 e GTX 970, al fine di contrastare l'uscita delle Radeon Fury di AMD.


In seguito al rilascio delle nuove Radeon R9 300 e delle schede Fury basate sulla nuova GPU Fiji, Nvidia si è sentita leggermente insidiata a livello di prezzi, per cui avrebbe deciso di ridurre il prezzo della GTX 980 Ti, che offre prestazioni molto simile alle schede Fury – almeno a giudicare dai primi test eseguiti dalle poche testate che hanno queste schede, così da mettere ancor più pressione su AMD.

Secondo quanto riportato da Kitguru.net, Nvidia vorrebbe aumentare le vendite delle proprie schede high-end, e il modo migliore per farlo è ridurre i prezzi.

Nonostante il grandissimo hype per il rilascio della scheda che avrebbe dovuto "uccidere la GTX Titan X", la Radeon R9 Fury X di AMD non sta ottenendo il successo sperato, e risulta molto più simile alla 980 Ti più che alla Titan X.

I prezzi di GTX 980 Ti e GTX 980 sono molto competitivi negli Stati Uniti, mentre i prezzi in Europa e nel Regno Unito sono decisamente meno favorevoli, e sono proprio queste le regioni in cui Nvidia dovrebbe operare dei tagli di prezzo.

Se ciò dovesse accadere, AMD potrebbe decidere di rivedere i suoi listini, sia per le R9 Fury sia per le R9 300, appena pochi giorni dopo il lancio. Si prospetta una nuova guerra AMD-Nvidia all'orizzonte, e ciò non può che far bene al mercato.

Purtroppo al momento Nvidia non ha ancora confermato le voci, ma ci aspettiamo una conferma – o alla peggio una smentita – nelle prossime ore.




Source: Kitguru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia ridurrà i prezzi delle schede high-end? - NVIDIA - News - ocaholic