Nuovi dettagli sulla AMD Radeon R9 Nano

TDP di 175W in soli 15cm di lunghezza

Durante la presentazione tenuta all'E3 2015, AMD ha stupito tutti presentando a sorpresa anche la lineup di schede video basate su GPU Fiji e dotate di memorie HBM, ma la più grande sorpresa in assoluto è stata la Radeon R9 Nano: questa scheda è lunga poco più di 15 cm, ma nonostante le ridottissime dimensioni, offre le stesse prestazioni grazie al chip Fiji installato al suo interno.


Basata su un design dual slot e dotata di 3 porte DisplayPort e una porta HDMI, la nuova AMD Radeon R9 Nano è sicuramente la scheda più interessate tra tutte quelle presentate. AMD ha avuto successo nell'installare la GPU Fiji su un PCB di ridottissime dimensioni, ma è anche riuscita a raddoppiare il rapporto prestazioni/consumi rispetto alla R9 290X.

Purtroppo non ci sono ancora dettagli precisi sulle specifiche, ma sappiamo che la scheda utilizzerà una GPU Fiji con chip di memoria HBM e avrà un TDP di 175W, per cui avrà bisogno di un solo cavo di alimentazione PCI-Express da 8 pin. Si tratta di una soluzione perfetta per tutti coloro che intendono assemblare PC da gaming in case di piccole dimensioni, dove non c'è spazio per alimentatori molto potenti, e GPU lunghe più di 30cm.

Purtroppo, non ci sono dettagli precisi sul rilascio – previsto comunque entro l'estate 2015 – ne sul prezzo della scheda, anche se ci immaginiamo un prezzo consigliato intorno ai 550$ per la nuova Radeon R9 Fury.










Source: Videocardz.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuovi dettagli sulla AMD Radeon R9 Nano - AMD - News - ocaholic