Primi test sulla GTX 980 Ti, quasi veloce come una Titan X

HWBattle supera tutti ancora una volta

Ultimamente i ragazzi di HWBattle sono molto attivi nel diffondere informazioni leakate. Nelle scorse settimane hanno pubblicato un gran numero di dettagli relativi alla nuova Geforce GTX 980 Ti di Nvidia. Ma finora mancavano le informazioni più importanti, quelle relative alle prestazioni effettive della scheda, che fortunatamente sono state svelate oggi, a pochi giorni dal lancio ufficiale.


Ma non è tutto: oltre ad un set completo di risultati di benchmark, sono state svelate anche le specifiche tecniche complete grazie ad uno screenshot di GPU-Z. Osservando più da vicino i risultati dei benchmark, appare subito chiaro che la GTX 980 Ti è una scheda molto simile alla Titan X, pur avendo un prezzo leggermente più abbordabile. Andiamo con ordine: la GTX 980 Ti si basa su una GPU GM200-310, con 2816 unità CUDA, 176 unità di texture e 96 ROP. La conta dei ROP è la stessa della Titan X, mentre le unità CUDA sono diminuite.

Per quanto riguarda le prestazioni, HWBattle ha testato la scheda con diversi benchmark, tra cui troviamo 3DMark Fire Strike, Assassin's Creed Unity, Dirt Rally e GTA 5. In media, le prestazioni della GTX 980 Ti sono in linea con quelle della Titan X, ma quest'ultima in alcuni casi risulta leggermente più veloce. Sembra che le 256 unità CUDA in meno non facciano una grande differenza in gioco e sembra proprio che i 6GB di memoria di cui dispone la nuova scheda siano sufficienti a gestire al meglio tutti i giochi più recenti. HWBattle ha testato la GTX 980 Ti a risoluzione FullHD con settaggi Ultra, ma ci aspettiamo che la scheda sia in grado di gestire anche risoluzioni più alte. Per fortuna non ci hanno rovinato tutto il divertimento, e speriamo di avere l'occasione di testare la GTX 980 Ti a risoluzioni più alte il prima possibile.

Solitamente, quando appaiono in rete i primi benchmark di una scheda, significa che il lancio è davvero imminente, per cui ci aspettiamo che la GTX 980 Ti sia rilasciata al più tardi la prossima settimana.

















Fonte: hwbattle

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Primi test sulla GTX 980 Ti, quasi veloce come una Titan X - NVIDIA - News - ocaholic