Nvidia ha annunciato che, durante il primo trimestre dell'anno fiscale 2016, ha raccolto introiti pari a 1.151 miliardi di dollari, con un aumento del 4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Il margine di guadagno lordo per questo trimestre è stato del 56.7%, pari a 134 milioni di dollari, con un calo del 2% sullo stesso trimestre dell'anno precedente. Rispetto al Q4 dell'anno fiscale 2015, gli introiti sono calati dell'8%, mentre i ricavi netti del 31%, a causa del rallentamento del mercato GPU dopo il boom di Maxwell.
Nvidia ha deciso di terminare le operazioni della divisione Icera, e la cosa non ci sorprende poichè la compagnia ha deciso di uscire dal mercato dei chip per smartphone, e ciò avrà un impatto molto significativo sui risultati dell'anno fiscale 2016 di Nvidia.
Per quanto riguarda i singoli settori dell'azienda, innegabilmente la parte GPU è quella che sta spingendo più di tutti, con introiti pari a 940 milioni nel Q1. Il calo comunque c'è stato, pari al 12% rispetto al trimestre precedente, ma è in aumento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
La divisione Tegra ha raccolto 145 milioni, un aumento del 29% rispetto al trimestre precedente, e del 4% rispetto al Q1 2015. Le altre divisioni hanno raccolto 66 milioni, un dato in linea con i trimestri precedenti.
Si tratta di un grande trimestre per Nvidia, che ha lanciato la GTX Titan X e la console da salotto Nvidia Shield; per il prossimo trimestre sono attesi introiti per 1.01 miliardi.
Source:
Nvidia.com.