Mancano poche settimane al lancio ufficiale della nuova GPU Fiji di AMD e delle nuove Radeon Rx 300, ma abbiamo già i primi dettagli sulla GPU della generazione successiva, chiamata Greenland.
Mentre la GPU Fiji è prodotta a 28nm con il processo affinato da TSMC, così come la GPU GM200 di Nvidia, sembra che sia AMD sia Nvidia siano intenzionate a "saltare" lo step dei 20nm a causa degli scarsi risultati produttivi, per cui il successore di Fiji potrebbe essere realizzato a 14nm.
Secondo
quanto riportato da Fudzilla.com, la futura GPU AMD Greenland, che dovrebbe essere basata su architettura Arctic Island e reakuzzata a 14nm, non sarà un passo avanti rivoluzionario, ma si concentrerà maggiormente per ottenere le massime prestazioni con il minimo consumo energetico. Questa strategia ha funzionato bene per Nvidia e l'architettura Maxwell, e AMD è intenzionata a fare lo stesso l'anno prossimo.
La vera novità che Greenland porterà sul mercato rispetto a Fiji, oltre ad essere prodotta a 14nm, è relativa alla presenza di memorie HBM2, tecnologia di cui SK Hynix ha già parlato in passato, e che dovrebbe aumentare in maniera significativa la quantità di DRAM per ogni die, raddoppiando la banda di ogni chip.
La GPU Greenland sarà assemblata da Globalfoundries, mentre i chip Pascal di Nvidia potrebbero essere realizzati con il processo FinFET a 16nm di TSMC oppure con il processo a 14nm messo a punto da Samsung e Globalfoundries. Tempo fa vi abbiamo parlato dell'interesse di Nvidia nei confronti del processo produttivo a 14nm di Samsung, ma non è chiaro se sarà sfruttato solo per la produzione dei chip Tegra o anche delle nuove GPU.
In ogni caso, le memorie HBM2 andranno a sostituire le GDDR5 sia sulle schede AMD sia su quelle Nvidia entro il 2016, per cui nei prossimi mesi ci aspettano moltissime novità per quanto riguarda il mercato GPU.
Source:
Fudzilla.com.