Qualcomm potrebbe far produrre a Samsung lo Snapdragon 820

TSMC perde ulteriore mercato nei confronti di Samsung

L'impegno di Samsung nei confronti della produzione di chip sta dando i suoi frutti: secondo le ultime notizie, Qualcomm potrebbe abbandonare TSMC per passare alle fonderie di Samsung per quanto riguarda la produzione del nuovo Snapdragon 820.


L'attuale Snapdragon 810 è realizzato da TSMC, così come tanti altri SoC commercializzati da Qualcomm in passato, ma secondo le ultime notizie, l'azienda avrebbe deciso di passare a Samsung, per sfruttare il nuovo processo produttivo a 14nm.

Al fine di rendere i propri chipset compatibili con i 64-bit, Qualcomm ha dovuto utilizzare i moduli ARM Cortex standard anzichè dei chip custom che non sarebbero stati pronti in tempo, ma adesso anche Samsung utilizza i moduli Cortex, per la precisione A53 e A57, nei propri chipset Exynos, e sta ottenendo ottimi risultati, per cui Qualcomm avrebbe deciso di cambiare sponda per sfruttare il nuovo processo produttivo di Samsung.

Il nuovo Snapdragon 820 di Qualcomm è dotato di core custom ARMv8 a 64 bit ed è molto probabile che venga utilizzato nella maggior parte degli smartphone top di gamma del prossimo anno. Il design custom potrebbe risultare migliore di quello ARM, ma per realizzarlo al meglio c'è bisogno di un processo produttivo raffinato e sicuro, qualcosa che al momento solo Samsung è in grado di offrire.

Ne Samsung ne Qualcomm hanno rilasciato commenti su questa notizia, ma non c'è dubbio che TSMC stia navigando in pessime acque, se si considera che anche Apple è intenzionata a far produrre a Samsung i nuovi chipset A9.




Source: Sammobile.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Qualcomm potrebbe far produrre a Samsung lo Snapdragon 820 - Qualcomm - News - ocaholic