Scarse disponibilità per le schede AMD su base Fiji

La R9 390X non sarà al livello della Titan X

Secondo le ultimissime notizie, la nuova scheda video top di gamma di AMD, basata sulla GPU Fiji XT, potrebbe essere disponibile in quantità molto limitate al lancio, a causa degli scarsi risultati di produzione delle memorie HBM. In ogni caso, sembra difficile che questa scheda possa competere con la GTX Titan X di Nvidia.


La R9 390X, che si baserà sulla GPU AMD Fiji XT e sarà dotata di 4GB di memoria HBM, potrebbe essere disponibile in quantità limitate al lancio, a causa di alcuni problemi di produzione incontrati per quanto riguarda i chip HBM delle memorie, secondo quanto riportato da Tweaktown.com.

Lo stesso report suggerisce anche che la nuova scheda non sarebbe allo stesso livello della proposta di Nvidia, la GTX Titan X basata sul chip GM200. All'orizzonte si intravede anche la GTX 980 Ti che potrebbe anche essere più veloce, per cui AMD dovrà tirare fuori le unghie per riuscire a competere.

AMD è al lavoro anche su una scheda dual-GPU, dotata di due chip Fiji XT o Fiji Pro, e 8GB di memoria HBM, una configurazione che dovrebbe essere in grado di battere la Titan X di Nvidia.

Il lancio delle nuove Radeon 300 dovrebbe avvenire durante il Computex 2015, che si aprirà il 2 Giugno. Secondo le nostre fonti, le schede su base Fiji non saranno disponibili per i partner AIB sin dal lancio, e anzi è probabile che non se ne vedano prima della fine di Giugno.

Il Computex 2015 si prospetta un appuntamento molto interessante per quanto riguarda le schede video, e siamo molto curiosi di scoprire qualità sorprese ci riserverà!




Source: Tweaktown.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Scarse disponibilità per le schede AMD su base Fiji - AMD - News - ocaholic